Appiano sulla strada del vino é uno dei più importanti comuni che producono vino in Alto Adige e dista solo pochi chilometri dal capoluogo provinciale, Bolzano. Tuffatevi in questo affascinante paese e godetevi tutto ciò che abbiamo da offrire, attrazioni turistiche, bei paessaggi, ecc.

Castel Firmiano, che si trova sopra a Frangarto è una dei più antichi e grandi castelli dell’Alto Adige. La sua impressionante posizione lo rende visibile già da molto lontano. Le prime citazioni storiche risalgono all’anno 945, dove è il castello è stato nominato “Formicaria” con l’andare avanti del tempo il castello ha preso il nome di “Firmian/o”.

Frangarto é il paese ideale per ciclisti come punto di partenza o di traguardo. Da qui parte la ciclabile che porta a Caldaro. Tra i vitigni che si trovano un po’ sopra al paese di Frangarto si possono fare delle escursioni in bicicletta o semplicemente godersi la natura. La strada porta direttamente al giardino d’arte di Karl Nicolussi Leck a Soprafrangarto. Alcune opere d’arte sono visibili anche dalla pista ciclabile. Un’altra curiosità che non passa inosservata è la grande palle di acciaio che si trova sopra a Frangarto.

Ai piedi del monte Ganda (Appiano) in un affossamento lungo 200 m e largo ca 40 metri si trovano le cosiddette buche di ghiaccio. In questo luogo a 500 m d’altitudine in un rado bosco cosparso di frantumi di roccia, fioriscono piante che normalmente crescerebbero a 1200 m s.l.m.. Soprattutto d’estate le buche di ghiaccio sono un’amata meta per grandi e piccoli. Ed in giorni caldi potrete rinfrescarvi. Più ci si avvicina alle buche di ghiaccio, maggiore diventa la differenza di temperatura.

Passeggiate ed escursioni in primavere é quasi d’obbligo farle nella Valle della Primavera. Immersa nel profumo dei primi fiori la valle si risveglia dal lungo letargo e numerosi fiori “illuminano” la valle con i loro splendidi colori. Raccogliere i fiori è severamente vietato! La Valle della Primavera è raggiungibile in macchina. Questa Valle si merita pienamente questo nome. Informazioni più dettagliate Le potete trovare presso l’associazione turistica di Appiano.

L’ideale per gli amanti dell’acqua sono i laghi di Monticolo. Immersi nel bosco è il posto ideale per rilassarsi. Chi preferisce il lido di Monticolo o chi invece predilige un posto più appartato attorno al lago stesso. Per completare il tutto in bellezza oltre ai laghetti troviamo inoltre il Castello al Lago. Un posto idillico con la chiesetta dei Re Magi e gli imponenti masi attorno. Gli sportivi potranno decidere se prediligere una gita in Mountain Bike o andare a cavallo.

Menu